Phone Richiedi Come arrivare

Maso contadino bio

Il sole nel cuore

Un’ampia radura orlata da prati e boschi. All’orizzonte, la maestosa cresta delle Dolomiti. A meno di 500 metri, lo sferragliare dello storico treno a scartamento ridotto del Renon. Qui, dove si ode il fruscio degli alberi e le persone portano il sole nel cuore, sorge il Maso Lichtenstern, un luogo dove uomo e animali vengono coccolati in egual misura e dove è la natura a dettare i tempi.

Storia

Dalla Val Venosta al Renon

1950
Il paese di Curon, in Val Venosta, deve far posto a un bacino artificiale. 840 persone sono costrette ad abbandonare il loro paese natio, tra cui Anna e Johann Hohenegger, che trovano la loro nuova casa sul Renon.
1951
Anna e Johann comprano il maso contadino Lichtenstern con stalla, fienile e annessa locanda “Trattoria Stella”.
1960
Stalla e fienile vengono ricostruiti.
1964
Il maso viene ampliato e trasformato in un piccolo albergo e il primogenito Sepp Hohenegger assume le redini dell’azienda (negli anni, l’albergo è stato costantemente ingrandito e ristrutturato e, dal 2018, è la figlia Barbara a gestire l’Hotel Lichtenstern.)
1981
Il figlio minore Anton rileva il maso. Da questo momento, hotel e maso vengono gestiti separatamente.
2018/2019
Il maso passa nelle mani del figlio Erich, che lo traghetta nella terza generazione, ricostruendo completamente la stalla e il fienile: è lui a promuovere la conversione del maso convenzionale in stalla bio a stabulazione libera.

Su di noi

Contadini per passione

Un maso è fatto di bestiame, prati e boschi, ma anche delle persone che lo gestiscono con profonda dedizione e delle loro storie, così come del luogo in cui sorge e delle sue peculiarità. Sono stati la passione, il duro lavoro, la terra e le persone a fare del Maso Lichtenstern ciò che è oggi.
Questo sito web utilizza i cookie. L'uso dei cookie è regolato dalla Direttiva UE 2009/136/CE (E-Privacy). Acconsente facendo un clic su "OK". Per proteggere la sua privacy in questo browser, puo gestire qui le preferenze della pubblicità online personalizzata. Per interrompere tutte le tecnologie di tracciamento utilizzate su questo sito che potrebbero utilizzare le informazioni di personalizzazione per la pubblicità online, fai clic su "Opt-Out".