Phone Richiedi Come arrivare

Esperienze

Avventure impagabili

Grazie a una posizione straordinaria, il maso e le sue immediate vicinanze offrono innumerevoli possibilità di vivere esperienze indimenticabili. C’è solo l’imbarazzo della scelta: rilassarsi in giardino, lasciandosi accarezzare il volto dai raggi del sole o assaporare il gusto per la vita della città di Bolzano? Salire sul Corno del Renon e ammirare un incantevole panorama a 360° o esplorare placidamente i boschi circostanti? Concedersi un tuffo rinfrescante o camminare? Vivere la cultura o fare sport? Ecco i nostri consigli per una vacanza indimenticabile...

Bartlmastag

La transumanza a Renon

Il 24 agosto, giorno di San Bartolomeo, si celebra sin da tempi antichissimi una festa popolare legata alla tradizione contadina. In questa giornata infatti il bestiame, che ha trascorso i mesi estivi sui pascoli montani dell'altipiano di Renon, viene condotto nuovamente a valle. Si tratta di un evento atteso per lungo tempo e preparato con la massima cura: gli animali offrono uno spettacolo unico che ogni anno attira innumerevoli spettatori dall'Italia e dall'estero. A mezzogiorno in punto bovini e cavalli vengono riuniti in una piazza dove vengono esaminati, venduti e comprati dai contadini. In quest'occasione il “Saltner”, una sorta di aiutante del contadino, deve dar prova delle proprie capacità associando a ciascuno dei 1000 animali presenti il giusto padrone. La festa è accompagnata dalla banda di Vanga e dai suonatori di corno alpino di Renon.
Ed i "Goaßlschnöller" fanno schioccare le fruste: uno spettacolo unico risalente ad un'antichissima tradizione delle zone alpine.
Bartlmastag
Bartlmastag
Bartlmastag
Bartlmastag
Bartlmastag