Phone Richiedi Come arrivare

Esperienze

Avventure impagabili

Grazie a una posizione straordinaria, il maso e le sue immediate vicinanze offrono innumerevoli possibilità di vivere esperienze indimenticabili. C’è solo l’imbarazzo della scelta: rilassarsi in giardino, lasciandosi accarezzare il volto dai raggi del sole o assaporare il gusto per la vita della città di Bolzano? Salire sul Corno del Renon e ammirare un incantevole panorama a 360° o esplorare placidamente i boschi circostanti? Concedersi un tuffo rinfrescante o camminare? Vivere la cultura o fare sport? Ecco i nostri consigli per una vacanza indimenticabile...

Bartlmastag

La transumanza a Renon

Il 24 agosto, giorno di San Bartolomeo, si celebra sin da tempi antichissimi una festa popolare legata alla tradizione contadina. In questa giornata infatti il bestiame, che ha trascorso i mesi estivi sui pascoli montani dell'altipiano di Renon, viene condotto nuovamente a valle. Si tratta di un evento atteso per lungo tempo e preparato con la massima cura: gli animali offrono uno spettacolo unico che ogni anno attira innumerevoli spettatori dall'Italia e dall'estero. A mezzogiorno in punto bovini e cavalli vengono riuniti in una piazza dove vengono esaminati, venduti e comprati dai contadini. In quest'occasione il “Saltner”, una sorta di aiutante del contadino, deve dar prova delle proprie capacità associando a ciascuno dei 1000 animali presenti il giusto padrone. La festa è accompagnata dalla banda di Vanga e dai suonatori di corno alpino di Renon.
Ed i "Goaßlschnöller" fanno schioccare le fruste: uno spettacolo unico risalente ad un'antichissima tradizione delle zone alpine.
Bartlmastag
Bartlmastag
Bartlmastag
Bartlmastag
Bartlmastag
Questo sito web utilizza i cookie. L'uso dei cookie è regolato dalla Direttiva UE 2009/136/CE (E-Privacy). Acconsente facendo un clic su "OK". Per proteggere la sua privacy in questo browser, puo gestire qui le preferenze della pubblicità online personalizzata. Per interrompere tutte le tecnologie di tracciamento utilizzate su questo sito che potrebbero utilizzare le informazioni di personalizzazione per la pubblicità online, fai clic su "Opt-Out".